Conti Correnti e Servizi Allegati

Come saranno i pagamenti del futuro?

Share

Scenari dei pagamenti digitali, il contante ha i giorni contati?

Nel mio precedente post ho parlato delle differenze delle carte di credito e di debito. Oggi vorrei integrare il mio precedente post con una visione del futuro dei pagamenti digitali e soprattutto mi interesserebbe conoscere la vostra opinione a riguardo.

soldiIl contante cede sempre più il passo alle transazioni elettroniche. Si sente spessissimo ormai parlare di acquisti in mobilità non solo per gli shop on-line come e-commerce ma anche per i negozi tradizionali dove basta avvicinare lo smartphone o il watch al POS per effettuare il pagamento.

È un sistema che piano piano sta prendendo piede con il nome di “Wallet” che come suggerisce il nome trasforma il tuo cellulare in un portafoglio. Facciamo un esempio: se il negozio dove hai effettuato l’acquisto ha aderito al programma per i pagamenti con smartphone, ti basta avvicinare il tuo cellulare a un particolare sensore del POS che invia un segnale al tuo telefono, esegue alcune verifiche di sicurezza e infine autorizza il pagamento.

Il sistema sfrutta la tecnologia Near Field Comunication (NFC) un sistema senza fili che consente la trasmissione dei dati tra due dispositivi a pochi centimetri di distanza. carte-e-smarthphone

Gli smartphone, che sono compatibili con la tecnologia NFC possono inviare e ricevere informazioni dai sensori alle casse dei negozi o POS abilitati.

Come tutti sapete lavoro per un noto Istituto di credito che da qualche tempo ha lanciato il suo sistema di pagamento Wallet, estremamente semplice da utilizzare e soprattutto sicuro; grazie al lettore integrato nel tuo smartphone puoi accedere all’applicazione e autorizzare operazioni dispositive anche con l’impronta del tuo dito senza aver bisogno dei codici segreti. Non male, non credete?

Inoltre grazie al circuito Jiffy puoi trasferire denaro a tutti i contatti della tua rubrica telefonica iscritti al servizio, senza codice IBAN ma solo con il numero cellulare, in pochi e soprattutto semplici passaggi. Il trasferimento di denaro avviene in tempo reale.

Puoi anche pagare i bollettini attraverso una semplice fotografia ed effettuare i pagamenti avvicinando il telefono al POS. Tante altre funzioni ti aspettano senza nessun costo aggiuntivo.

La tua banca ti ha proposto il sistema Wallet? Quali condizioni ti riserva?

Il futuro vede ogni oggetto elettronico utilizzato nella quotidianità, come strumento di e-commerce e di pagamento; basti pensare a Samsung che ha presentato addirittura un frigorifero connesso con uno schermo che consente di acquistare generi alimentari. Faccio la spesa dal mio frigo e arriva direttamente a casa, magari atterrando sul balcone o in giardino con un drone… Fantastico!!! Non credete?

Il frigo diventa uno strumento di pagamento come adesso lo è lo smartphone e come potrebbe diventare la macchina del caffè che ordina le capsule, la lavatrice che acquista il detersivo quando si esaurisce ecc.frigo

Tutto ciò cambierebbe davvero l’odierna visione della tecnologia che diventerebbe sempre più vicina al genere umano nel semplificare le attività quotidiane che non amiamo magari fare e che ci tolgono del tempo prezioso.

Spesso quando si parla di tecnologie, le opinioni si dividono tra coloro che pensano: “Si stava meglio quando si stava peggio” i così detti catastrofisti e tra coloro che invece pensano che non è la tecnologia a distruggere il mondo bensì l’uso che l’essere umano riesce a farne.

Anch’io penso che sia l’uso della tecnologia a fare la differenza!

Mi piacerebbe pensare, in quanto amante della tecnologia e dell’innovazione, a come potrebbe essere il mondo dei pagamenti digitali nel prossimo futuro… Allora immaginiamo insieme come potrebbe essere! Scrivi come vorresti che sia il tuo mondo domani

A presto!

Salvatore Oliveri

 

 

 

 

 

 

 

Share

Comments